All’Università degli studi di Brescia, nell’ambito del Corso di Laboratorio di Elettronica e Strumentazione di 3 crediti tenuto dal Prof. Mauro Serpelloni, professore ordinario in misure e con l’assistenza del dott. Fapanni Tiziano, quest’ anno sono state introdotte delle nuove modalità didattiche con l’obiettivo di far apprendere agli studenti i sistemi a microcontrollore e il loro utilizzo per interfacciamento di sensori e attuatori per l’apprendimento della robotica e della programmazione dei microcontrollori di nuova generazione per applicazioni robotiche.
Il corso fa parte del Corso integrato di Meccatronica che e’ un corso del secondo anno magistrale del corso di Studi in INGEGNERIA DELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE e ha come obiettivi quelli di
– far sperimentare allo studente tecniche di controllo industriale per un sistema meccatronico.
– fare apprendere allo studente i principi della progettazione meccatronica per sistemi industriali.
– trattare i dispositivi e i sistemi per l’automazione industriale e il controllo di processo
L’attività didattica è organizzata in lezioni di 4 ore che si svolgono nel laboratorio di elettronica del dipartimento di ingegneria dell’informazione e prevedono anche l’utilizzo di 15 Roobotkart e due citta’.
In queste lezioni gli studenti divisi in gruppi, utilizzando la piattaforma di programmazione MBED STUDIO, programmano i Roobokart per controllare e calibrare i sensori implementati sui dispositivi e comandare i motori al fine di eseguire dei task base sulle due citta’.
A fine corso è stato organizzato un Hackathon, i gruppi si sfideranno sui due terreni di gioco con l’obiettivo di portare a termine i task assegnati nel più breve tempo possibile con meno errori.