Workshop "discussione e costruzione"

Workshop “discussione e costruzione”

Martedì 15 Ottobre, alle 15:30, saremo ospiti dell’Istituto Comprensivo “G.Tentindo” di Chiusano (AV) all’evento organizzato dalla Dott.ssa Marinella Arnone di “Coding e Dintorni”, dove parleremo di Robotica Educativa ed inclusione attraverso il progetto Roobopoli.

Tags, , ,

Roobopoli e l’inclusione

Il Mattino del 10 Ottobre racconta dell’applicazione del progetto Roobopoli quale strumento di inclusione anche per ragazzi affetti da autismo.

Roobopoli all’ITT Giordani Striano di Napoli

Il 9 Ottobre, il progetto Roobopoli è stato ospitato dall’Istituto Tecnico Giordani Striano di Napoli in un workshop che ha visto la partecipazione dei docenti dell’Istituto, ma anche di altre scuole partenopee.

Il Team Roobopoli ringrazia la dirigente, DS Prof.ssa Elena De Gregorio per l’ospitalità, ed il Prof. Gennaro Piro per la impeccabile organizzazione dell’evento.

Tags, , ,

La robotica e la didattica inclusiva

Il 24 Settembre, nella splendida cornice di palazzo Migliaresi a Pozzuoli si è tenuta la conferenza avente come tema la robotica e la didattica inclusiva.

L’evento, organizzato dall’Associazione “La forza delle idee”, e mediato dalla sua Presidente Silvia Prato, ha visto il progetto Roobopoli quale riferimento per la robotica inclusiva con un intervento di Mauro D’Angelo

Sono inoltre intervenuti: Simona Brienza, che ha avviato un percorso di coinvolgimento degli operatori scolastici, delle istituzione e degli innovatori per creare in Campania reali opportunità di utilizzo delle nuove soluzioni realizzate per la robotica e l’inclusività, raccontato nella pagina facebook Hackautism.
Fabiana di Paolo, terapista del metodo ABA (APPLIED BEHAVIOR ANALISYS) che ha presentato la sua esperienza ed i risultati raccolti con Raffaela e con la famiglia di Simona Brienza protagonista di un percorso integrato ABA.
Laura De Carlo referente della Fondazione Tim che ha presentato il bando dedicato all’autismo “Liberi di Comunicare tecnologie intelligenti ed innovazione per l’autismo http://fondazionetim.it/ Eugenio Russo, maestro ed insegnante di sostegno che ha raccontato la sua esperienza professionale e l’azione di coinvolgimento ampia delle classi per il sostegno dei bambini autistici Anna Ruggiero, formatrice e consulente aziendale che ha raccontato casi di crowdfunding dedicati al mondo dell’autismo nella scuola, nella ricerca, nell’innovazione robotica.

Tags,

Introduzione all’autonomous driving

Oggi, presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II di Napoli, al corso di “Sensori e trasduttori di misura”, del corso di studi per la laurea magistrale in ingegneria elettronica, tenuto dal Prof. Schiano, abbiamo parlato di autonomous driving, di algoritmi di controllo e sensor fusion per la navigazione inerziale. Lo abbiamo fatto parlando del Roobokart e calando le problematiche dell’autonomous driving, all’interno di Roobopoli.

Tags, , ,

2019 IEEE International Workshop on Metrology for Industry 4.0 and IoT NAPLES, ITALY / JUNE 4 – 6, 2019

“La sezione Italiana di Instrumentation and Measurement (IM), IEEE Sensor Council e IEEE Student Branch di Napoli, in collaborazione con IEEE Student Branch di Brescia e Università Campus Bio-Medico di Roma, sono orgogliosi di annunciare MetroInd4.0 e IoT 2019 IEEE Student Hackathon, che si terrà durante il Workshop internazionale IEEE 2019 su Metrology for Industry 4.0 e IoT (MetroInd4.0 & IoT), Napoli, Italia, 4-6 giugno 2019”

Il progetto Roobopoli è stato selezionato per proporre una challenge ai partecipanti provenienti da tutto il mondo che competeranno con i Roobokarts

http://www.metroind40iot.org/roobopoli

Tags, , , ,

Roobokart debutta alla Robocup

Il progetto Roobopoli sbarca a Catania, dove si è tenuta la selezione regionale della Robocup JR presso la sede catanese di STMicroelectronics alla quale hanno aderito 110 studenti provenienti da 11 scuole siciliane.

Francesco Caiazzo (Perlatecnica) – Davide Borrillo (Bluenet)
Configurazione del Roobokart

Tags, , ,