La RooboLeague è la gara ufficiale del progetto Roobopoli®.

Questa è indetta una volta l’anno dal comitato organizzativo, costituito dall’Associazione no-profit Perlatecnica e dalla Società Bluenet Srl.

La sede della gara, il programma ed il Regolamento specifico, sono comunicati all’apertura delle iscrizioni.

La gara consiste in tre macro sfide:

  • Race in the city”;
  • Team achievements”;
  • Problem solving”.

Race in the city

Questa sfida ha lo scopo di verificare le abilità del team nella programmazione dei sistemi di smart city proposti nel progetto e avviene in una City-Roobopoli standard di gara.

La sfida consiste nella implementazione della challenge annualmente proposta e pubblicata nel regolamento specifico di ciascuna gara

I team dovranno lavorare nel proprio Istituto e presentarsi il giorno fissato per la RooboLeague con il proprio sistema ufficiale, funzionante e con implementata la missione richiesta dalla sfida.

Team achievements

Questa sfida ha lo scopo di verificare il lavoro di team e consiste:

  • nella soluzione di un esercizio di cooperazione descritto in sede di gara;
  • della descrizione del codice implementato per il sistema di smart city nella sfida “Race in the city”;
  • di un colloquio motivazionale con i giudici di gara.

Problem solving

Questa sfida consiste nella presentazione di una soluzione ad un problema relativo ad una tematica proposta annualmente per la RooboLeague.

I team dovranno presentare un problema attinente la tematica e una proposta di soluzione implementata con un sistema basato su microcontrollore. 

La presentazione della soluzione può essere supportata in un qualsiasi modo, video, power point, plastico, sistema reale in versione demo.

I team dovranno lavorare nel proprio Istituto e presentarsi il giorno fissato per la RooboLeague con il materiale della presentazione nel formato prescelto.